Peugeot Nightvision per viaggiare sicuri di notte
Per rendere più sicura la guida notturna Peugeot ha studiato il sistema Night Vision che è a disposizione tra gli optional delle 508, 3008 e 5008 negli allestimenti GT e GT Pack ad un prezzo di 1.000 euro.
Un sistema di derivazione militare che ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’automotive a inizio degli anni 2000 con le prime vetture, appartenenti alle fasce alte del mercato che adottavano il riconoscimento dei pedoni nel 2004; nel 2013 è arrivato un ulteriore ampliamento allargando le funzioni di rilevamento anche agli animali.
Il Night Vision di Peugeot porta questa tecnologia all'interno del segmento C e D e utilizza una camera termica a raggi infrarossi in grado di rilevare la temperatura corporea di esseri viventi che si trovano davanti all'auto. Attraverso un calcolatore è distingue se si tratta di persone o animali che devono avere una taglia superiore ai 50 cm. La camera è posizionata nella calandra,sopra al simbolo del Leone, e viene mantenuta pulita attraverso il comando dei lavafari. Lavora su una distanza compresa tra i 15 ed i 200 metri, ben al di sopra di quello' che può essere raggiunto dai fari e fino ad una velocità massima di 160 km/h.
Le immagini vengono mostrate sull’i-cockpit dove una schermata in scala colore di grigio, diventa più chiara una volta individuato una pedone, un ciclista o un animale. Questi possono essere rilevai di giallo se sono sono all'esterno della traiettoria del veicolo o di rosso se sono a rischio di collisione; in questo caso viene emesso anche un allarme sonoro per richiamare l'attenzione del guidatore. A scelta la decisione se tenere gli avvisi in modalità permanente o se riceverli attraverso un pop-up sul cruscotto quando riconosciuti.
Il sistema deve essere attivato dalla schermata del menù "Autovettura" nel display a centro plancia e per funzionare sono necessarie alcune condizioni come l’accensione dei fari, la ridotta luminosità esterna e una temperatura ambientale compresa tra i -30° e i + 28°.