PSA e la guida autonoma
Prime prove di guida autonoma per guidatori non esperti.
La guida autonoma si avvicina a passi veloci ad una disponibilità concreta e i test cominciano a passare dai laboratori tecnici di sviluppo ai comuni automobilisti. Addirittura a quelli “non esperti”. È l’interessante opportunità che il Gruppo PSA ha offerto a un gruppo di automobilisti su strade pubbliche nella regione parigina nell’ambito del programma AVA presentato al Salone di Ginevra. Sono stati offerti in prova modelli con una serie di funzioni che progressivamente porteranno alla delega parziale e poi totale della guida. Sono Coinvolti tutti i marchi del Gruppo, Peugeot, Citroen e DS con modelli dotati di funzioni di “livello 3”: eyes off, e 4 “mind off” che anticipano la guida autonoma così come sarà disponibile nel 2020.
In particolare sono stati sperimentati il regolatore di velocità adattativo con funzione di stop, il rischio di collisione, la frenata automatica d’emergenza, il superamento involontario della corsia di marcia e il parck assist.
Funzioni di “livello 2” come il Connect Pilot, il Park Pilot, la Night Vision e il Driver Attention Monitoring saranno lanciate sulla nuova DS 7 Crossback.