PSA, riduzione dei consumi e delle emissioni sul motore PureTech
Sostanziale evoluzione del pluripremiato motore PureTech a 3 e a 4 cilindri a benzina che assicura ora importanti risultati nella riduzione dei consumi e delle emissioni. Il prestigioso e utilissimo risultato che giunge anche al momento giusto per rispettare i nuovi limiti europei delle emissioni fissati per il 2020 è ovviamente dovuto ad una serie di interventi e sviluppi sostenuti con il cospicuo investimento di 540 milioni di euro.
Un ruolo importante gioca il nuovo filtro antiparticolato GPF acronimo di Gasoline Particule Filter che si dimostra particolarmente efficace nella riduzione dell’NOx nocivo alla salute (la CO2 danneggia l’ambiente) grazie ad una capacità di filtraggio superiore al 75%. Concorrono al risultato anche una maggior resistenza termica dei materiali, un pilotaggio ottimizzato della temperatura di scarico, una combustione ottimizzata grazie ad una miscela aria/benzina più precisa e l’utilizzo di nuove tecnologie per il catalizzatore.
A queste unità viene anche associata una nuova dotazione di cambi tra cui un manuale a 6 rapporti e un automatico a 8 che consentono anche una riduzione dei consumi del 4% per il 3 cilindri e del 6% per il 4 cilindri. Le due unità incrementano anche le potenze disponibili e ora il 3 cilindri eroga 82, 110 o 130 CV e il 4 cilindri 180 e 225 CV.
Così equipaggiati i due motori - coperti da 210 brevetti - rispondono alla normativa Euro 6.2 e saranno utilizzati su molti modelli Peugeot, Citroen, DS e Opel.