Renault e il car sharing a zero emissioni

Dopo Firenze ed Arezzo anche Lucca avvia il car sharing con i veicoli elettrici di Renault per il Comune.

31 Mar 2015 motorpad.it
Renault e il car sharing a zero emissioni

Nel territorio toscano continua il percorso verso una mobilità sostenibile con i veicoli elettrici di Renault. Dopo Firenze ed Arezzo, anche Lucca dà il via ad un progetto di car sharing elettrico che coinvolge diversi enti del territorio.

Sono state consegnate all’Amministrazione Comunale 5 Renault Zoe, a cui se ne aggiungerà a breve una sesta.
I 6 veicoli elettrici saranno utilizzati in un servizio di car sharing di cui si avvarrà non solo il Comune di Lucca ma anche la Provincia e l’Agenzia per la Protezione Ambientale (ARPAT). Il progetto prevede anche l’installazione di punti di ricarica presso i diversi Enti utilizzatori.

La Zoe è una berlina cinque porte di 4,08 mt di lunghezza, dotata di un motore 100% elettrico da 65 kW con 220 Nm di coppia; assicura un’autonomia di 210 km nel ciclo di omologazione NEDC (corrispondenti a circa 130-150 km in uso reale). La ricarica avviene in tempi rapidi, anche in meno un’ora.

Accanto a Zoe, completano la gamma di veicoli 100 % elettrici Renault il quadriciclo Twizy, ora disponibile anche in una versione dedicata al trasporto merci, Twizy Cargo, e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua