Renault Nissan Alliance

É una Zoe il 250.000 veicolo elettrico venduto dall’Alleanza Renault-Nissan.

25 Jun 2015 motorpad.it
Renault Nissan Alliance

E’ una Renault Zoe a festeggiare il traguardo dei 250.000 veicoli elettrici venduti dall’Alleanza Renault-Nissan.

Le due aziende sono partner dal 1999 e rappresentano l’unico gruppo automobilistico mondiale a proporre una vasta gamma di modelli al 100% elettrici.

Nissan oltre alla Leaf commercializza il furgone e-NV200, venduto in Europa e Giappone dall’anno scorso, mentre Renault ha in listino il veicolo commerciale Kangoo Z.E., la SM3 (conosciuta anche come Fluence), il quadriciclo Twizy altre alla Zoe.

Da gennaio a maggio l’Alleanza ha registrato un incremento di quasi il 15% tra le vetture a zero emissioni, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con la vendita di circa 31.700 auto elettriche in totale.

Nel dettaglio Nissan ha venduto 185.000 veicoli elettrici in tutto il mondo da dicembre 2010 con la Leaf, commercializzata in 46 mercati, che rimane l’auto elettrica più venduta al mondo, con circa 180.000 unità.

Renault ha consegnato 65.000 automobili elettriche partendo dal primo veicolo commerciale Kangoo Z.E. I mercati principali di Renault sono la Francia, il Regno Unito, la Germania e la Norvegia.

La 250.000 auto elettrica è stata acquistata da Yves Nivelle che la ha acquistata sfruttando gli ecoincentivi del governo francese, introdotti ad aprile, che consentono ai possessori di veicoli diesel inquinanti più vecchi di rottamarli ed usufruire di uno sconto fino a 10.000 euro se acquistano un veicolo elettrico nuovo.

In Francia, ZOE è l’auto elettrica più popolare con quasi la metà del mercato e grazie agli ecoincentivi del governo si può acquistare ZOE, compresa la batteria, con una rata di soli 99 euro al mese.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua