Renault-Nissan
L’Alleanza Renault-Nissan in 4 anni ha venduto 200.000 veicoli elettrici
A circa 4 anni dal lancio di Nissan Leaf, l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto il suo 200.000° veicolo elettrico, conquistando il 58% della quota del mercato globale delle zero emissioni.
Renault-Nissan è l’unico gruppo, con sei modelli di EV sulle strade, a vantare una gamma completa di auto 100% elettriche e ricaricabili con energie rigorosamente rinnovabili.
Attualmente circa due terzi dei veicoli elettrici guidati nel mondo sono di marca Renault o Nissan che insieme hanno percorso un totale di circa 4 miliardi di km a zero emissioni che equivalgono a circa 100.000 volte la circonferenza della terra.
Il primo mercato dell’Alleanza per i EV è rappresentato dagli Stati Uniti dove sono attivi oltre 750 punti di ricarica rapida e Nissan sta collaborando con i concessionari e i partner della rete di ricarica per portare il totale a 1.100 unità entro la metà del 2015. Le colonnine sono in grado di ripristinare da zero all’80% della capacità di Leaf in soli 30 minuti.
Il secondo mercato è il Giappone che conta più 2.900 punti di ricarica rapida per arrivare a un totale di 6.000 entro marzo 2015.
In Europa, il mercato più avanzato in termini di infrastrutture elettriche è il Regno Unito con una copertura di ricarica rapida dell’87% delle autostrade d’oltremanica.