RENAULT Z.E a Milano e Brescia
Il 2011 sarà l’anno della effettiva disponibilità di molti veicoli elettrici e, tra questi, si distinguono i quattro modelli della gamma Renault Z.
La tappa italiana del programma coinvolge Milano e Brescia grazie al progetto E-Moving realizzato in partnership da Renault e dalla multy-utility A2A.
Nelle due città, una flotta di 60 Kangoo Express Z.E. e Fluence Z.E. è a disposizione di clienti privati e società pubbliche e private per le quali è in programma un’infrastruttura che comprenderà complessivamente 270 punti di ricarica.
Kangoo Express Z.E. e Fluence Z.E. possono già essere riservate sul sito www.renault-ze.com, al fine di ottenere un accesso prioritario al modello prescelto al momento della commercializzazione. L’offerta Renault Z.E. sarà supportata da un modello economico innovativo, basato fra l’altro sul noleggio della batteria, grazie al quale il costo di un veicolo elettrico sarà in linea con quello di un veicolo a motore termico diesel, rappresentando così una soluzione d’acquisto conveniente ed accessibile per tutti. Tra i servizi proposti ci sarà anche l’installazione di una Wall-Box, per la ricarica a domicilio in completa autonomia e sicurezza. Un navigatore intelligente che indicherà costantemente l’autonomia della batteria e la localizzazione della più vicina stazione di ricarica o di sostituzione delle batterie.
Per i veicoli Z.E. di Renault sono previste tre modalità di ricarica:
1. Standard: la modalità di ricarica più comune e più pratica per gli utenti. Collegando semplicemente il veicolo ad una presa presso il proprio domicilio o ad una colonnina di ricarica pubblica (ad esempio all’interno di un parcheggio) è possibile effettuare una ricarica completa da 3,5 a 8 ore a seconda della potenza disponibile e del tipo di veicolo (3,5 ore per Twizy, tra 6 e 8 ore per Fluence Z.E., Zoe e Kangoo Express Z.E.). Per la ricarica presso il domicilio esistono due possibilità: collegarsi ad una Wall Box (punto di ricarica murale domestico) o ad una presa domestica classica, tramite utilizzo di un cavo EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment) proposto come accessorio.
2. Ricarica rapida: la modalità di ricarica complementare per eccellenza. Se si ha bisogno di ricaricare rapidamente la batteria, è sufficiente collegare il veicolo su una delle colonnine di ricarica rapida che saranno installate sul suolo pubblico o privato: in tal modo è possibile recuperare 50 km di autonomia in meno di 10 minuti o l’80% dell’autonomia totale in 30 minuti. In un primo momento, tale modalità di ricarica sarà proposta solo su Renault Zoe e, successivamente, su Renault Fluence Z.E. e Renault Kangoo Express Z.E.
3. Sistema Quickdrop: in alcuni Paesi saranno installate delle stazioni automatiche di sostituzione della batteria. Il cliente potrà cambiare una batteria scarica con una carica in soli 3 minuti. Ad oggi, l’installazione di tali stazioni è prevista in Israele e Danimarca.
RENAULT FLUENCE Z.E
Commercializzata in Europa e in Israele a partire dal II semestre 2011 (inizio 2012 in Italia), Renault Fluence Z.E. al 100% elettrico con motore da 70 Kw-95 CV e 160 km di autonomia è la prima tre volumi elettrica del segmento C ad essere prodotta in serie. Sarà venduta in Italia a 27.200 € (IVA compresa) in Italia. L’abbonamento mensile che include l’utilizzo della batteria sarà proposto a partire da 79 € (IVA compresa) per 36 mesi / 10.000 km l’anno.
RENAULT KANGOO EXPRESS Z.E.,
Kangoo Express Z.E è un veicolo commerciale 100% elettrico con motore da 44 kW e autonomia di 160 km che si rivolge agli operatori professionali. Prima furgonetta elettrica di serie, essenzialmente riservata ad un uso urbano e periurbano, sarà commercializzata a partire dal II semestre 2011. Sarà venduto in Italia a partire da 20.000 € (IVA esclusa). L’abbonamento mensile che include l’uso della batteria sarà proposto a partire da 72 € (IVA esclusa) per 48 mesi / 15.000 km l’anno.