Self-driving car di Google
Da Google una innovativa proposta di auto che si guida da sè
Alzi la mano chi mai si sarebbe aspettato un’auto con marchio Google. E per di più del tipo a guida autonoma, capace cioè di viaggiare senza nessuno alla guida. Invece è successo e la Self-Driving Car è la sorpresa che il blog di Mountain View ha riservato ai seguaci di tutto il mondo scuotendo, con ogni probabilità, l’attenzione anche di tutti quei costruttori “classici” che si stanno a loro volta occupando da tempo del problema. Nello sviluppo del programma Google non è ricorsa a sistemi e soluzioni presi da auto derivate o meno da modelli di serie, ma è partita da un progetto completamente nuovo ed originale.
Stilisticamente la “Googolina” (noi la battezziamo così in attesa di comunicarti ufficiali) è quanto di più semplice si possa immaginare trattandosi di qualcosa che assomiglia, anche per ragioni aerodinamiche, ad una semisfera leggermente sviluppata in altezza.
La caratteristica importante è quella della sua capacità di muoversi in sicurezza senza nessuno al volante e, per questo, è priva di volante, acceleratore e freni. Si muove semplicemente premendo un pulsante stop-go e regola la marcia leggendo la segnaletica stradale, ovviamente i semafori, riconoscendo altri veicoli e persone in movimento ad una distanza di 200 metri.
Il co-fondatore di Google Sergey Brin ha dichiarato anche che si sta lavorando, con i partner americani e tedeschi alla produzione di una serie di 100/200 esemplari del veicolo sui quali si stanno inoltre sviluppando avanzati sistemi di sicurezza anche per la salvaguardia dei pedoni e ciclisti; saranno pronti a circolare in California tra un anno. Alimentata elettricamente e con una autonomia di 160 km la Googolina dichiara una velocità massima di 40 km/h (25 miglia) ideale per la circolazione urbana e può trasportare due persone.
Si è anche saputo che i test eseguiti finora dai primi prototipi sono in atto dal 2009 e hanno già viaggiato per più di 700.000 ore.