Subaru Outback con sistema Eyesight
Da Subaru l’avanzato sistema di sicurezza preventiva EyeSight
L’arrivo della nuova generazione della Subaru Outback, previsto per la primavera 2015, porterà al debutto anche il sistema di sicurezza EyeSight.
Sarà questo il primo modello con specifiche europee ad adottarlo dopo l’introduzione sul mercato giapponese, australiano e nordamericano.
Le prime applicazioni su vetture in produzione risalgono al 2008 e si è arrivati al risultato attuale dopo 25 anni di studi e sviluppi. Siamo, infatti, alla terza generazione del sistema lanciato nel giugno 2014 per prevenire le collisioni lavorando attraverso una telecamera stereo che rileva gli ostacoli davanti alla vettura, come pedoni, ciclisti e auto (sia ferme sia in movimento).
Le due telecamere a colori ad alta definizione CMOS (Complementary Metal Oxide - Semi-conduttori: sensori di immagine) sono montate a fianco dello specchietto retrovisore e monitorano le condizioni del traffico.
Non sostituiscono il guidatore, ma lo aiutano nelle situazioni di potenziale pericolo; non si parla quindi di guida autonoma, ma del rilevamento di un rischio imminente con le opportune segnalzazioni e, se serve, le azioni di contrasto.
L’EyeSight opera in affiancamento a tutta la parte meccanica come motore, trasmissione ed impianto frenante (si può avere solo in abbinamento al cambio automatico Lineartronic) e una volta compreso che non ci sono azioni dirette da parte di chi sta al volante, emette un avviso visivo e uno acustico e se questi restassero ignorati passa ad una prima azione di frenata di avvertimento e se ancora non ci sono ancora reazioni il rischio di impatto diventa imminente, interviene in maniera più decisa e diretta.
A differenza delle altre tecnologie disponibili non solo rileva la presenza di un oggetto, ma riesce anche a riconoscerlo grazie alla tridimensionalità ottenuta con le due telecamere.
Riassumendo il pacchetto dell’EyeSight comprende queste funzioni:
Pre-collision Braking System per una frenata automatica per evitare o ridurre la gravità degli impatti.
Pre-Collision Throttle Management per ridurre o eliminare l’accelerazione del motore quando rileva oggetti davanti al veicolo anche con partenza da fermo.
Lead Vehicle Start Alert per avvisare che il veicolo che precede si allontana dopo essersi fermato.
Lane Sway & Departure Warning per mantenere la vettura all’interno della corsia avvertendo con un segnale acustico e visivo quando viene oltrepassata.
Adaptive Cruise Control per mantenere la velocità impostata e la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede scegliendo tra tre valori definiti.
Attualmente in Giappone l’80% delle Subaru vendute sono equipaggiate con l’EyeSight che ha ricevuto alcuni riconoscimenti importanti. In un test che ha coinvolto 26 modelli di 9 differenti marchi, il Japan New Car Assessment Program (JNCAP), gestito dall'Agenzia nazionale per la sicurezza automobilistica e gli aiuti alle vittime stradali, ha attribuito il punteggio più alto ai veicoli Subaru equipaggiati con la tecnologia Eyesghth.
Riconoscimenti ufficiali anche negli USA ottenuti lo scorso agosto dall'Institute Insurance Highway Safety (IIHS, organizzazione americana no-profit sostenuta da assicuratori auto) che ha assegnato al sistema Eyesight il più alto livello di sicurezza, 2014 TOP SAFETY PICK+ (TSP+) con il punteggio più elevato possibile di "Superior" (6 su una scala 0-6) per la prevenzione degli incidenti frontali alla nuova Subaru Outback 2015.