Test a Parigi per l’Active City Stop di Ford
Il traffico di Parigi
La frenata automatica in città dove il traffico convulso riserva continuamente situazioni di potenziali pericoli è una delle tecnologie su cui Ford punta per aumentare il livello di sicurezza complessiva dei suoi modelli.
Si chiama Active City Stop la soluzione proposta dalla casa dell’ovale blu ed è stata sottoposta ad un test particolarmente probante: quello del traffico di Parigi in un’ora di punta ed anche in un’area strategica come quella di Place de l’Etoile dove convergono fino a 12 arterie cittadine.
E’ evidente che in una situazione del genere il rischio di tamponamenti grandi e piccoli è quanto mai reale (e frequente) e quindi è fondamentale poter intervenire, in assenza di reazioni da parte del guidatore in caso di impatto imminente, per evitare il contatto o ridurne i gli effetti.
La versione più avanzata dell’Active City Stop di cui sarà dotata quest’anno la nuova Focus è attiva fino a 50 km/h, contro i precedenti 30 km/h, e si avvale di sensori LIDAR (Light Detecting And Ranging) che verificano 50 volte al secondo la presenza e la velocità dei veicoli che precedono l’auto. In caso di un rallentamento improvviso o una brusca frenata, situazioni tipiche della circolazione urbana e se il guidatore non reagisce in tempo con opportune manovre sul volante o sul freno, il sistema aziona automaticamente i freni, toglie potenza al motore e attiva le 4 frecce d’emergenza.
Nel test parigino Ford ha coinvolto guidatori professionisti e diversi veicoli dalla Mondeo alla Tourneo che hanno percorso più di 4.000 km in 5 giorni in particolare nelle ore di punta in condizioni di utilizzo reale. Per massimizzare la sicurezza durante la sperimentazione, il sistema di frenata era attivo, ma impostato in una modalità di monitoraggio che registrava il comportamento dei veicoli che precedevano le Ford con l’Active City Stop, ma non azionava fisicamente i freni, permettendo agli ingegneri Ford di capire in quali condizioni, nella situazione reale, sarebbe intervenuto.
Il test è stato giudicato molto positivo al fine di autorizzare la produzione di questa tecnologia per l’utilizzo sui modelli di serie.
Ford ha anche confermati che a nuova Focus sarà dotata di una nuova versione del sistema di parcheggio semiautomatico, Active Park Assist, in grado di parcheggiare anche in perpendicolare, e della funzione di monitoraggio del traffico in arrivo, Park-Out Assist, che avvisa della presenza di veicoli in arrivo quando si manobvra in retromarcia per uscire da un parcheggio.