TEST FRENATA SUI PNEUMATICI ESTIVI
Ogni stagione ha le sue gomme necessarie per la sicurezza.
Forse, non tutti gli automobilisti sanno che, come in inverno il miglior equipaggiamento per circolare è dotarsi di pneumatici invernali, così in estate, è meglio in termini di prestazioni, consumi e sicurezza, circolare con gomme estive.
Risulta in fortissima crescita la percentuale di pneumatici invernali ancora montati nel periodo dei controlli, la seconda decade di giugno, con una quota media del l’11,38%, con punte del 22,5% in Abruzzo.
Un test organizzato da Assogomma e Federpneus ha dimostrato come con temperature calde, il pneumatico estivo riduce lo spazio di frenata su asfalto asciutto fino al 25% rispetto all'omologo invernale, mentre su bagnato la differenza di spazio di frenata arriva fino al 18%.
Sono state anche rilevate vetture che montavano un equipaggiamento misto, cioè due gomme invernali sull'asse anteriore e due estive al posteriore.
Si tratta di una configurazione sconsigliata non solo dalle case costruttrici, ma anche dalla Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 che obbliga a “impiegare un equipaggiamento omogeneo su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale».
Assogomma e Federpneus consigliano sempre, e a maggior ragione in occasione delle partenze estive e di lunghi viaggi, una visita presso un Rivenditore specialista: sono oltre 5.000 in Italia i professionisti presso cui è possibile gonfiare i pneumatici ed effettuare gratuitamente un controllo visivo sullo stato dei pneumatici.
E’ bene rammentare anche di ripristinare la pressione anche della ruota di scorta e di far controllare lo stato dei pneumatici di roulotte, carrelli appendice e camper che spesso sono stati fermi a lungo e che possono presentare oltre ad un classico sottogonfiaggio, anche deformazioni permanenti delle gomme.