Toyota Mirai

Toyota Mira, più di 500 km in “puro elettrico”.

07 Jul 2015 motorpad.it
Toyota Mirai

Leader nel settore delle auto ibride, con il modello Mirai Toyota è attenta allo step 2 della propulsione elettrica, quello che prevede la generazione di corrente a bordo tramite una fuel cell a idrogenoE non si tratta più di sperimentazione, perché da settembre la Mirai sarà messa in vendita in California, Germania, Danimarca e Gran Bretagna.

La Mirai si fa forte proprio di quello che, fino a ora, è stato il punto debole dell’elettrico: l’autonomiaLa berlina giapponese può infatti coprire ben 502 km con un solo pieno di idrogeno. E tutto a impatto zero, visto che la sola scia che lascerà dietro di sé sarà di vapore acqueo.
L’EPA nordamericano (Environment Protection Agency) ha registrato un consumo equivalente a 67 miglia per gallone; per noi del vecchio mondo, l’equivalente di 3,52 litri/100 km.

Prima vettura elettrica di serie a superare l’autonomia di 500 km, la Mirai non lesina affatto in prestazioni. Il motore può erogare 114 kW-155 CV con le ben note capacità di accelerazione pronta e uniforme dei motori elettrici. Favorevole anche il tempo di rifornimento dell’idrogeno, di soli 3 minuti.

La trasformazione dell’idrogeno in energia elettrica risulta ora 2,2 più efficiente di quella del prototipo Toyota FCHV-adv, grazie all’impiego innovativo di canali di flusso 3D a maglia fine, con una densità di potenza di 3,1 kW/litro.

Riguardo agli aspetti commerciali, una volta preso atto che il nostro paese non è incluso nella lista (e dove lo prendiamo l’idrogeno?) possiamo aggiungere che in Germania la Mirai costerà 66.000 euro + tasse, mentre in California sono già stati esposti i numerosi incentivi a favore dell’acquirente.

Fra questi spiccano 3 anni di fornitura gratuita di idrogeno, per un valore di 15.000 dollari, e sempre 3 anni di manutenzione e assistenza gratuita 24 ore sui 24.
La garanzia sulla fuel cell e sull’elettronica è prevista in ben 8 anni/100.000 km. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua