TOYOTA per la mobilità urbana
A Toyota City in Giappone si sperimenta il sistema di “Ha:mo” per la mobilità urbana
Hanno orgogliosamente scelto la città che porta il nome della marcaper collaudare a fondo nelle reali condizioni di traffico urbano il nuovo prototipo Toyota i-Road” per integrare un servizio di car sharing con veicoli elettrici compatti “COMS” per spostamento sulle brevi distanze. Si sperimenterà anche un servizio informativo per il calcolo del percorso ottimale che prende in considerazione le condizioni del traffico, il livello totale di emissioni, così da offrire agli utenti la soluzione più comoda ed ecologica per raggiungere la destinazione desiderata.
Per questo importante progetto entreranno in funzione in tutto 100 nuovi veicoli elettrici ultracompatti “COMS”, costruiti da Toyota Auto Body integrati da biciclette elettriche “PAS”, prodotte dalla Yamaha Motor.
Aumenteranno progressivamente le stazioni di ritiro/riconsegna dei veicoli, e le nuove verranno realizzate presso le principali fermate dei trasporti pubblici, i centri commerciali e gli uffici TMC presenti a Toyota City.
Lungo soltanto 2.350 mm il Toyota i-Road biposto pesa 300 kg e ha una autonomia di 50 km circa ad una velocità massima di 45 km/h.