Tutte le auto del Gruppo PSA rispettano gli standard WLTP

30 Aug 2018 Paolo Pirovano
Tutte le auto del Gruppo PSA rispettano gli standard WLTP

Il lavoro di aggiornamento dei modelli in listino alle nuove norme di omologazione con il protocollo WLTP sta impegnando tutti i costruttori. Tra i primi ad arrivare all’importante traguardo di avere tutte le automobili adeguate secondo gli standard WLTP 1 c’è il Gruppo PSA con tutti i marchi, Peugeot, Citroen DS e Opel. Il protocollo sostituisce quello precedente basato sul ciclo NEDC, e richiede una serie di controlli maggiori e permettoe di registrare dei valori più vicini alla guida reale, per avere sotto controllo le emissioni inquinanti.

È solo il primo passo di una trasformazione che nel successivo passaggio allo standard Euro 6.d-Temp, che entrerà in vigore a partire da settembre 2019 vedrà il completamento del lavoro. Verranno prese in considerazione anche le emissioni inquinanti (NOx, PN) misurate in condizioni di guida reali su strade pubbliche o RDE (Real Driving Emissions). Ad aiutare al raggiungimento delle omologazioni hanno contribuito per il Gruppo PSA, tecnologie come la SCR Selective Catalytic Reduction introdotta nel 2013 su tutti i motori Diesel e, più di recente, il GPF Filtro antiparticolato sui motori benzina a iniezione diretta.

Dal 2015, inoltre, PSA sostiene pubblicamente l’adozione di questa procedura WLTP ed ha adottato un approccio trasparente unico, pubblicando sui siti dei suoi marchi i dati dei consumi di più di 1000 modelli ottenuti in condizioni di guida reali, e le misure delle emissioni degli NOx e PN.  I dati si basano su un protocollo sviluppato insieme alle ONG T&E e FNE2 e certificato da unorganismo terzo indipendente (Bureau Veritas).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua