Tutte le auto del Gruppo PSA rispettano gli standard WLTP
Il lavoro di aggiornamento dei modelli in listino alle nuove norme di omologazione con il protocollo WLTP sta impegnando tutti i costruttori. Tra i primi ad arrivare all’importante traguardo di avere tutte le automobili adeguate secondo gli standard WLTP 1 c’è il Gruppo PSA con tutti i marchi, Peugeot, Citroen DS e Opel. Il protocollo sostituisce quello precedente basato sul ciclo NEDC, e richiede una serie di controlli maggiori e permettoe di registrare dei valori più vicini alla guida reale, per avere sotto controllo le emissioni inquinanti.
È solo il primo passo di una trasformazione che nel successivo passaggio allo standard Euro 6.d-Temp, che entrerà in vigore a partire da settembre 2019 vedrà il completamento del lavoro. Verranno prese in considerazione anche le emissioni inquinanti (NOx, PN) misurate in condizioni di guida reali su strade pubbliche o RDE (Real Driving Emissions). Ad aiutare al raggiungimento delle omologazioni hanno contribuito per il Gruppo PSA, tecnologie come la SCR Selective Catalytic Reduction introdotta nel 2013 su tutti i motori Diesel e, più di recente, il GPF Filtro antiparticolato sui motori benzina a iniezione diretta.
Dal 2015, inoltre, PSA sostiene pubblicamente l’adozione di questa procedura WLTP ed ha adottato un approccio trasparente unico, pubblicando sui siti dei suoi marchi i dati dei consumi di più di 1000 modelli ottenuti in condizioni di guida reali, e le misure delle emissioni degli NOx e PN. I dati si basano su un protocollo sviluppato insieme alle ONG T&E e FNE2 e certificato da unorganismo terzo indipendente (Bureau Veritas).