Volkswagen al CES 2016
Il BUDD-e collega il mitico Billi degli anni ’70 e il futuro elettrico dei Van Volkswagen.
Il BUDD-e portato al CES 2016 di Las Vegas da Volkswagen collega idealmente il passato dei van di Wolfsbourg - l’indimenticato Bulli - al futuro prossimo dei van elettrici della casa tedesca.
E’ il primo prototipo nato sul nuovo pianale modulare per veicoli elettrici MEB ed è anche il primo con trazione integrale elettrica con il motore elettrico anteriore che sviluppa 100 kW e quello posteriore 125.
Le batterie da 92 kW consentono un’autonomia fino a 533 km.
Tra le novità di maggior successo troviamo un’interfaccia uomo-macchina che fonde i sistemi di visualizzazione - l’Active Info Display e l’Head Display - in un universo interattivo e i comandi gestuali 2.0 che consentono l’uso intuitivo del veicolo. Anche le porte possono essere aperte con un gesto mentre il nuovo sistema touch del volante multifunzionale presenta funzioni più che mai semlici e immediate. La commercializzazione e prevista per il 2019.
VW presenta il sistema di infotainment a comandi gestuali anche su modelli compatti e per prima sulla e-Golf Touch.
Il nuovo sistema top di gamma comprende un touchscreen ad alta risoluzione da 9,2 pollici (1.280 x 640 pixel) con una pregiata superficie in vetro e l’homescreen è configurbile con dieci argomenti.