Volkswagen, parcheggio facile e più sicurezza
Da una ventina d’anni, da quando apparvero i primi sensori a ultrasuoni nel paraurti posteriore, VW si occupa di rendere più facili e soprattutto più sicure le manovre di parcheggio. Un nuovo e decisivo passo avanti in questa direzione viene ora con la tecnologia Area View e Rear View.
Entrano in azione quattro telecamere collocate rispettivamente al posteriore, nei retrovisori esterni e nella calandra anteriore che forniscono una visuale a 360°dell’area intorno all’auto da una prospettiva a volo d’uccello con quella frontale che mostra il traffico trasversale prima ancora che sia visibile al guidatore e la Rear View camera che offre un’ottima visuale posteriore. Le immagini complessive confluiscono sullo schermo al centro della plancia rilevate anche da altri punti di vista, a seconda delle specifiche situazioni di traffico e della finalità rendendo più facile riconoscere in tempo possibili ostacoli. Situazioni tipiche in cui l’Area View può tornare molto utile sono gli accessi in spazi stretti e aree di parcheggio molto ridotte. La visualizzazione delle distanze laterali dagli ostacoli permette di evitare più facilmente danni alla carrozzeria.
Oggi, l’Area View è disponibile in opzione su Tiguan, Tiguan Allspace, Passat, Arteon e sulla Nuova Touareg e il Rear View è disponibile in opzione su tutti i modelli della gamma Volkswagen.