Volvo al CES 2016

Questa volta l’auto ti ascolta: accordo Volvo-Microsoft per l’auto interattiva.

11 Jan 2016 motorpad.it
Volvo al CES 2016

Se è vero che tanto volte parliamo alla nostra auto, è altrettanto appurato che lei di solito non ci ascolta.

Con Volvo le cose cambieranno presto. La casa svedese ha stretto un accordo con Microsoft per diffondere già dalla primavera 2016 il sistema Microsoft Band 2, tramite il quale si potranno comandare a voce il navigatore, la climatizzazione, le serrature delle porte, azionare gli abbaglianti e suonare il clacson. Tutto tramite l’app per smartphone o smartwatch Volvo on Call.

Volvo on Call è in continuo miglioramento sino dal 2001, quando fu introdotto come primo sistema telematico di bordo per automobili. Basato su una SIM card, poteva operare in caso di sinistro, guasto e furto dell’auto.

E’ dunque un nuovo orizzonte che si apre per la casa Svedese, al di fuori della tradizionale arena “automotive”, tanto è vero che con l’implementazione Microsoft Band 2 si possono gestire anche settori ambiti personali come il monitoraggio cardiaco, l’esercizio fisico, il consumo energetico in calorie e la qualità del sonno; il tutto tramite sistemi operativi iOS, Android o Windows.

La collaborazione fra Volvo e Microsoft aveva già dato i primi frutti nello scorso novembre con la HoloLens Technology, che mostra come in un futuro non così lontano ci si approccerà in modo virtuale e tridimensionale a una Volvo, per conoscerne la caratteristiche, valutarla ed infine acquistarla. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: