Volvo, aumento della coppia sul retrotreno delle 4x4
Per tutte le Volvo dotate di trazione integrale (AWD) la casa cino-svedese ha introdotto un software di ottimizzazione sviluppato da Polestar (il nuovo marchio di auto prestazionali elettriche di Volvo Car Group) che incrementa la distribuzione della coppia motrice alle ruote posteriori. Ne deriva un miglioramento della sterzata, un miglior innesto di marcia in curva e, in particolare, l’incremento della trazione in fase di accelerazione.
L’ottimizzazione dell’AWD si attiva semplicemente selezionando la modalità di guida Dynamic oppure quando viene disattivato il Controllo Elettronico della Stabilità. La nuova tecnologia è disponibile per i modelli con motore diesel e benzina della Serie 90 e 60 e per la XC40.
Ottimizzazione valida per tutte le nuove Volvo basate sull’architettura SPA e CMA a partire dal Model Year 2019 e dotate di trazione integrale, ad esclusione delle varianti ibride plug-in che presentano già una percentuale di coppia elevata al retrotreno e non necessitano dunque di un’ulteriore incremento.
In Europa, il software di ottimizzazione Polestar è conforme alla procedura WLTP e fa parte del Certificato di Conformità del veicolo mantiene tutte le garanzie di fabbrica Volvo approvate dal produttore.