Volvo e la sicurezza per i canguri

Volvo sta studiando dei sistemi di sicurezza per evitare l'impatto con i canguri.

02 Nov 2015 motorpad.it
Volvo e la sicurezza per i canguri

Volvo Cars ha annunciato che sta sviluppando una tecnologia per il riconoscimento dei canguri per risolvere una delle cause più frequenti di incidenti in Australia.

Secondo il National Roads & Motorists’ Association NRMA ci sono oltre 20.000 incidenti che coinvolgono dei canguri sulle strade australiane ogni anno, con un costo sociale di oltre 75milioni di dollari australiani d’assicurazione, da sommare a quello delle lesioni gravi e dei decessi che è incalcolabile.

Proprio per questo un team d'ingegneri specializzati sulla sicurezza sono partiti dalla Casa Svedese e sono andati nella capitale australiana, Canberra, per filmare il comportamento dei canguri in modo da sviluppare poi un software, un’evoluzione del City Safety, con una tecnologica radar e sensori che rilevano oggetti in movimento e attivare automaticamente  i freni per evitare i canguri in casso di incidente imminente.

Il problema non è di facile soluzione perché il canguro oltre ad essere un animale di taglia ridotta, e con diverse specie al suo interno, ha dei movimenti veloci e imprevedibili da catalogare. Finora Volvo ha studiato i comportamenti di animali di grandi dimensioni come le alci, presenti nel nord della Svezia.

Anche questo progetto fa parte dell’obiettivo lanciato dalla casa scandinava che vuole arrivare entro il 2020 a non avere nessuna vittima a bordo di una propria auto o con una Volvo coinvolta in un incidente.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua