Volvo e la guida autonoma
Volvo prepara in Cina uno straordinario test sulla guida autonoma
Volvo si prepara per un maxi test della guida autonoma in Cina che vedrà coinvolte fino a cento vetture.
L’esperimento, mai tentato fino ad ora, prevede nei prossimi mesi, che le vetture in grado di muoversi autonomamente vengano affidate a normali automobilisti locali per verificare il loro atteggiamento verso questa imporrate novità e l’efficacia e utilità della guida autonoma anche nelle particolari condizioni del traffico quotidiano. Il test dovrebbe aver luogo non appena le città cinesi rilasceranno le autorizzazioni e stabiliranno le normative necessarie per lo svolgimento dell’esperimento.
Al tempo stesso la prova stimolerà il Paese a fare di più per cercare di accelerare l’introduzione delle normative che regoleranno l’uso di questi veicoli in futuro.
Volvo ritiene che la tecnologia di guida autonoma possa contribuire in modo significativo alla sicurezza stradale nel ridurre il numero degli incidenti stradali, a migliorare la qualità dell’aria e a decongestionare il traffico. Permetterà inoltra agli automobilisti di spendere meglio il tempo che generalmente trascorrono in auto.
Questo meritorio progetto è in linea con l’impegno ufficialmente dichiarato della casa svedese di azzerare entro il 2020 il numero di vittime e feriti a bordo di un veicolo o con il coinvolgimento di un veicolo Volvo.