Volvo e la sicurezza per i bambini
Rivoluzionario seggiolino gonfiabile per bambini proposto da Volvo
Si occupa di sicurezza da sempre è in modo così sistematico e, spesso, innovativo che Volvo è diventata quasi sinonimo di apparati e tecnologie sviluppate proprio per proteggere gli utenti più deboli della strada, rendere più sicuro il viaggio in auto, prevenire gli incidenti e, nel caso si verifichino, attenuarne gli effetti negativi.
Per quanto riguarda l’attenzione ai bambini a bordo la casa svedese ha cominciato ad occuparsene fin dal 1964 e ora la soluzione sviluppata va nella direzione di diminuire il peso dei seggiolini, facilitarne il montaggio, aumentarne l’efficienza.
L’idea è quella di utilizzare un seggiolino di nuova concezione (attualmente ancora in fase di prototipo) dotato di un sistema a pompa che permette il gonfiaggio in meno di 40 secondi e si sgonfia grazie a una pompa integrata. Il peso complessivo è inferiore ai 5 chilogrammi, cioè la metà del peso di un seggiolino attuale, ed è dotato di una connessione online continua tramite Bluetooth che consente l’utilizzo di un’ampia gamma di funzioni, fra cui il gonfiaggio controllato in modalità remota. Può essere comodamente infilato in un borsone insieme a tutti gli altri oggetti del bambino.
Viene realizzato in un materiale esclusivo e molto resistente preso dall’industria aeronautica chiamato ‘drop stitch’ che può essere portato a livelli molto elevati di pressione interna.
Il prototipo di Seggiolino Gonfiabile va posizionato rivolto verso il retro della vettura, poiché il collo di un bambino non è ancora completamente formato e quindi in caso di una collisione con impatto frontale, la testa di chi viaggia in auto rivolto nella direzione di marcia viene proiettata in avanti, sottoponendo il collo a una forte tensione. I bambini hanno quindi bisogno di speciali sistemi di sicurezza e ritenuta e devono viaggiare seduti volgendo le spalle alla direzione di marcia almeno finché non raggiungono i 3-4 anni d’età.