Volvo testa il 3 cilindri

Volvo collauda il nuovo motore 3 cilindri sviluppato in Svezia

15 Dec 2014 motorpad.it
Volvo testa il 3 cilindri

I piccoli 3 cilindri, compatti, leggeri, parchi nei consumi e prestazionali sono ormai la nuova frontiera dello sviluppo tecnologico tra i motori per modelli a larga diffusione: e non si negano l’ambizione di equipaggiare anche modelli di taglia più importante, vedi il caso della Ford Mondeo.

Si mette prontamente in questo filone anche Volvo che ha in fase di avanzato collaudo un propulsore a benzina con questa struttura progettato in Svezia in una fase di forte progettualità ingegneristica che ha recentemente messo a punto anche i quattro cilindri Drive-E e che allarga verso il basso l’offerta di propulsori della marca che oggi comprende unità a 4,5 e 6 cilindri.

La destinazione di questo 3 cilindri sarà principalmente per la Serie 60 e per la nuova architettura CMA e utilizzerà le più avanzate tecnologie della sovralimentazione con limiti di emissioni già rispondenti alle normative Euro7.

La produzione è prevista sulle stesse linee di assemblaggio dei 4 cilindri E-Drive dai quali, secondo le dichiarazioni ufficiali della casa, viene una ulteriore garanzia di efficienza nei consumi e nelle emissioni e di potenza.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua