Yokohama Advan Sport V 105
provato in pista il nuovo pneumatico ad alte prestazioni Yokohama
In occasione della prova della Mercedes CLA 45 AMG sulla pista di Modena abbiamo avuto la possibilità di testare il nuovo pneumatico sportivo Yokohama Advan Sport V105.
Rappresenta per la casa giapponese il top di gamma ed è stato interamente riprogettato rispetto al modello precedente, il V103, sfruttando tutte le esperienze derivate dall’attività agonistica, in particolare dal WTCC (il Campionato Mondiale Vetture Turismo) dove Yokohama è fornitore unico. Hanno anche contribuito i numerosi test svolti sul circuito del Nurburgring dove è presente un centro di ricerca e sviluppo.
La principale novità è nella carcassa con struttura “Matrix Body Ply”, composta da una fitta rete di tele e strati capaci di offrire massima stabilità di guida, soprattutto in curva. Viene realizzata in rayon, un materiale più leggero e più resistente alle temperature d’esercizio, rinforzata con cinture in acciaio, per garantire sicurezza in ogni condizione.
Il battistrada è di tipo asimmetrico caratterizzato dalla variazione a 5 passi dove la parte interna ha grandi scanalature longitudinali per drenare efficacemente l’acqua aiutata anche dal disegno della spalla. É composto da blocchi i cui profili sono leggermente arrotondati, capaci di adattarsi efficacemente alle asperità del terreno, al fine di avere un grip ottimizzato ed una impronta a terra maggiore. Per i materiali della mescola impiega la micro-silica e il succo estratto dalla buccia degli agrumi, l’orange-oil utile per minimizzare il proprio impatto ambientale.
Il giudizio della pista ha dato riscontri positivi con un mantenimento delle prestazioni costanti nel tempo, nonostante i numerosi passaggi ed i continui cambiamenti di pilota con un’usura contenuta soprattutto valutando l’alto livello di stress che una prova in circuito comporta.