Mercedes eSprinter: il leader è elettrico
Anche nel settore del trasporto il futuro della mobilità vedrà sempre più affermarsi il propulsore elettrico, in particolare per quanto concerne il cosiddetto ultimo miglio, garantendo sostenibilità, sicurezza, efficienza, e contenimento dei costi di gestione. Y3K, ad esempio, azienda leader nel noleggio di veicoli commerciali, insieme a GLS, General Logistics Systems, non a caso scelgono l’eSprinter e l’eVito come mezzi di trasporto ideali. Cosa che abbiamo toccato con mano, salendo a bordo di un eSprinter e partecipando in prima persona ad un giro di consegne ad Alessandria, in una normale giornata lavorativa.
Dai consumi ridotti, versatili e sempre affidabili, i veicoli con trazione elettrica si dimostrano efficienti nel settore del trasporto e della distribuzione. Presentato nel 2019, eSprinter è leader di mercato nel segmento Large Van Elettrici ed è il partner ideale per effettuare consegne proprio nelle grandi città, con un’autonomia di circa 150 chilometri e un carico utile massimo di 900 kg. La trazione elettrica eroga una potenza di 84 kW, identica a quella del motore diesel di base, e sviluppa una coppia fino a 300 Nm, con in più la comodità del cambio automatico, che si rivela prezioso soprattutto in questo utilizzo distributivo.
‘Siamo molto soddisfatti della crescente domanda di van elettrici nel settore del trasporto merci, e, grazie alla nostra produzione intelligente e flessibile, siamo in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti’, sottolinea Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Italia Vans. ‘L’eSprinter come anche l’eVito dimostrano che un parco veicoli a zero emissioni locali è in grado di soddisfare tutte le esigenze in termini di adattabilità all’impiego quotidiano, affidabilità e redditività’.
Con le sue tre versioni e numerose varianti di carrozzeria, dal furgone al telaio per carrozzerie, l'eSprinter di prossima generazione non solo si aprirà a nuovi segmenti di clienti, ma anche nuovi mercati come Stati Uniti e Canada. Rispetto all'attuale eSprinter, l'autonomia sarà più che doppia a seconda della configurazione, con la produzione a emissioni zero, in omaggio alla sostenibilità, che inizierà a partire dalla seconda metà del 2023 a Charleston (South Carolina, USA) e poi a Duesseldorf e Ludwigsfelde in Germania, grazie ad un investimento di circa 400 milioni di euro.
I prezzi di eSprinter partono da 55.597 euro IVA esclusa.