Ford Transit Courier
Ford Transit Courier, ideale compagno di lavoro e di viaggio
C’era una volta il Transit. Per tutti il veicolo commerciale d’importazione per eccellenza. Un’immagine ben radicata nel mondo del lavoro, che però Ford ha deciso di stravolgere. Oggi Transit è un’intera famiglia di veicoli commerciali e l’identificazione del modello è data dal secondo nome. Oltre al Transit puro e semplice (ma è il più grande, fino a 4,7 ton.) ci sono il Custom, il Connect, e il nuovissimo Courier. Nomi, oltretutto, reimpiegati per la gamma Tourneo, i veicoli tutto-spazio di impostazione automobilistica. Una vera struttura di modelli a matrice, dunque, nella quale è possibile costruirsi il proprio compagno di viaggi e di lavoro su misura.
Su misura anche per l’impiego leggero, cittadino, dove le dimensioni esterne contenute contano quanto l’agibilità di carico e scarico. È infatti il caso dell’ultimo nato Transit Courier, che ha le sue armi vincenti nella portata fino a 660 kg, nel volume SAE fra i 2,3 e i 2,6 metri cubi racchiusi in una lunghezza di soli 4,16 metri.
La paratia interna può essere integrale, cioè a completo isolamento rispetto al vano di carico, con la scelta di averla in metallo o materiale sintetico, oppure a gabbia con lato destro incernierato. In questo modo, ripiegando il sedile destro e aprendo in avanti la semi-gabbia, si ottiene un veicolo monoposto, con vano di carico la cui lunghezza cresce da 1,62 metri per toccare i 2,59 metri. L’altezza di 1,24 mt e la larghezza di 1,49 mt permettono di caricare anche un europallet. I 6 ganci di fissaggio sono ben dimensionati e nell’abitacolo non mancano una mensola a tutta larghezza sotto il padiglione, un cassetto sotto il sedile passeggero e un pratico sistema di fissaggio delle proprie apparecchiature personali MyFord Dock (smartphone, tablet ecc.) con duplici prese di interconnessione.
La connettività è garantita dal sistema opzionale Ford Sync. mentre, per la visibilità in manovra, ci sentiamo di consigliare caldamente l’adozione della videocamera posteriore.
Basato sul pianale della Fiesta e del B-Max, il Transit Courier può avere motori diesel TDCi 1.500 cc da 75 CV/190 Nm, 1.600 da 95 CV/215 Nm e il nuovo EcoBoost turbo a benzina 1.000 cc da 100 CV/170 Nm.
Le configurazioni di carrozzeria sono molteplici. si parte dal furgone a due porte, con apertura posteriore a due battenti asimmetrici, al quale si possono aggiungere la porta scorrevole destra (cioè lato marciapiede, larghezza utile 45 cm) o due scorrevoli, una per lato.
Robusto e facilmente lavabile il pavimento, senza ostacoli e di plastica spessa. Di stampo automobilistico l’abitacolo, con plancia nel noto stile “movimentato” delle attuali Ford.
Due le versioni: Entry e Trend. Trattandosi di veicoli professionali, i prezzi sono IVA esclusa; si parte da 11.750 euro della Entry 1.0 EcoBoost e si arriva a 14.750 euro per la 1.6 TDCi. Trend.
La campagna di lancio, da giugno, prevede tariffe promozionali. Per esempio, la 1.5 TDCi Trend è proposta con uno sconto di 2.500 euro, scendendo dai 14.000 del listino a 11.500 euro. In caso di leasing, Ford propone 48 rate mensili a 145 euro (t.a.n. 2,95%) precedute da un anticipo di 3.700 euro e seguite da un eventuale riscatto di 3.000 euro.