Opel Vivaro e Movano

Nuova generazione del veicolo commerciale Opel Vivaro; motori più potenti e consumi ridotti per il Movano

04 May 2014 motorpad.it
Opel Vivaro e Movano

Rinnovato nell’estetica e arricchito delle più attuali tecnologie che ne facilitano l’uso, specie nei prolungati impieghi di lavoro, la seconda generazione del noto Vivaro si presenta al Salone di Birmingham e lo fa con una impegnativa promessa di praticità e funzionalità insieme ad un confort di vita a bordo e una dinamica di guida di tipo assolutamente automobilistico. 

I miglioramenti estetici premiano l’equilibrio del mezzo nelle numerose configurazioni in cui il veicolo si presenta: furgone con due lunghezze maggiorate (5 metri e 5,40) e due altezze, Combi e minibus per il trasporto di passeggeri, pianale cabinato. Nel dettaglio si ritrova una  griglia più importante e incisiva, gruppi ottici anteriori disponibili anche a LED con disegno che riprende quello delle auto Opel, così come la tipica “lama” che parte dagli specchietti retrovisori esterni e raggiunge i passaruota posteriori, secondo lo stesso stile di Insignia e Astra GTC. L’impressione generale è di robustezza e dinamismo.

La cabina è decisamente più confortevole e si arricchisce per la presenza della tecnologia di infotainment IntelliLink con navigatore e dotazioni che consentono di disporre in pratica di un vero e proprio ufficio mobile. Vengono impiegati nuovi motori turbodiesel con consumi dichiarati di 5,7 l/100 chilometri, con emissioni di CO2ridotte a 149 g/km. – i migliori valori del segmento che significano inoltre costi inferiori.

Quanto a Movano migliora dal punto di vista della sicurezza adottando di serie l’ESC insieme a una gamma di dispositivi di assistenza alla guida tra cui il controllo per l’angolo cieco, l’Hill Start Assist per le ripartenze in salita, il Trailer Stability Program  che contrasta i movimenti di imbardata, il controllo di trazione e la frenata automatica per la stabilizzazione del rimorchio. La commercializzazione è fissata per la fine dell’estate

Torna indietro
Tags

notizie correlate: