Peugeot Boxer per tutti gli usi
Il nuovo Peugeot Boxer è molto più di un mezzo di lavoro
La lunga storia di Peugeot nel settore dei furgoni è iniziata nel 1950 con più di 1,8 milioni di mezzi prodotti, di cui circa un milione di Boxer a partire dal 1994.
Oggi continua con la quarta generazione di questo modello che si affianca al resto della famiglia dei veicoli commerciali della casa del Leone: Bipper, Partner ed Expert.
Nella fase di sviluppo, per garantire un alto livello di affidabilità e di durata, con il nuovo Boxer sono stati percorsi più di 4 milioni di chilometri, nelle condizioni più estreme, a pieno carico, a mezzo carico, in ogni tipo di tragitto, compresi i manti stradali irregolari e le strade di montagna.
Oltre ai controlli di qualità effettuati in tutte le fasi della produzione, su ogni veicolo uscito dalla fabbrica sono state testate più di 180 caratteristiche funzionali e di aspetto.
Per adattarsi a tutti gli utilizzi e a tutte le professioni viene proposta un’ampia gamma, strutturata su un unico livello e molteplici pack di opzioni.
Sulla base di 3 passi diversi (3 mt, 3,45 mt e 4,04 mt), le versioni furgoni lamierati e vetrati si articolano in 4 lunghezze (L1, L2, L3 e L4) e 3 altezze (H1, H2 e H3), per un totale di 8 versioni che vanno da 8 a 17 m3 utili.
Esistono anche altri allestimenti per soddisfare alcune esigenze specifiche dei professionisti:
- cabina approfondita a 7 posti realizzata insieme alla società Durisotti;
- pianale semplice a 3 posti o doppia cabina a 7 posti;
- basi per trasformazioni su telaio singolo o doppia cabina.
Per il trasporto di persone completano la gamma alcune versioni Combi in configurazione da 5 a 9 posti.
La sicurezza attiva e passiva è garantita da sistemi moderni e tecnologici come l’ABS, l’ESP integrato con l’ASR (antipattinamento) e il LAC (Load Adaptative Controlcheregola l’intervento dell’ESP in funzione del carico), l’AFU (Assistenza alla Frenata di Emergenza), l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e anche l’Hill Assist per le ripartenze in salita e l’Hill Descent Control che consente di mantenere una velocità costante al di sotto dei 30 km/h quando la pendenza della strada supera l’8%. Gli airbag possono arrivare fino a sei.
Fa inoltre parte degli equipaggiamenti di serie il separatore vano cabina in lamiera con vetro scorrevole che contribuisce al comfort acustico nell’abitacolo (dotato di numerosi vani portaoggetti) e permette di poter visionare in ogni momento il vano di carico.
Peugeot Boxer è proposto con motorizzazioni Diesel di ultima generazione con FAP, conformi alla normativa Euro5: il 2.2 HDi è disponibile con tre livelli di potenze, rispettivamente da 110, 130 e 150 CV, proposti anche con lo Stop&Start e il 3.0 HDi da 180 CV. L'intervallo di manutenzione è esteso a 48.000 km o 2 anni.
Il nuovo Boxer migliora così le caratteristiche di qualità, sicurezza, controllo dei costi e praticità di utilizzo.