Peugeot e-Boxer, elettrico per lavorare meglio

27 Aug 2020 motorpad.it
Peugeot e-Boxer, elettrico per lavorare meglio

Peugeot, forte dei risultati ottenuti nel 2019 nel mercato dei veicoli commerciali con quasi 274.000 esemplari consegnati, allarga ora la sua offerta con la presentazione del nuovo e-Boxer, versione 100% elettrica del veicolo commerciale Boxer.

Visto che quasi l'80% dei conducenti di veicoli commerciali percorre in media meno di 200 km al giorno, la versione elettrica di Peugeot Boxer rappresenta una valida alternativa ancor più rafforzata dalla possibilità di accedere ai centri urbani, in alcuni dei quali l’ingresso è consentito solo a veicoli 100% elettrici, senza perdere tutte le caratteristiche del Boxer tradizionale a motore termico.

Infatti Peugeot e-Boxer è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i Clienti: artigiani (specialisti nel settore edile, idraulico ed elettrico...), aziende che devono effettuare consegne, amministrazioni (ospedali, comuni, etc.) che cercano un veicolo a emissioni zero per il trasporto di merci da un posto all’altro.

Inoltre Peugeot e-Boxer offre 2 livelli di autonomia, fino a 200 km e fino a 340 km nel ciclo di omologazione WLTP (in corso di omologazione), 2 capacità della batteria (37 kWh e 70 kWh), 3 diverse lunghezze di passo (3 m, 3,45 me 4,04 m), 4 lunghezze e 3 altezze, un carico utile fino a 1890 kg (a seconda della versione), un volume di carico identico alla versione a combustione interna, da 8 a 17 m³, poiché le batterie sono state installate sotto il pavimento.
E’ anche disponibile in altre varianti per adattarsi a particolari allestimenti: telaio cabina singola, telaio doppia cabina e pianale cabinato.

Nuovo Peugeot e-Boxer adotta un motore 100% elettrico in grado di erogare una potenza di 90 kW (122 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile immediatamente. La trasmissione è dotata di un meccanismo di recupero dell'energia che viene attivato sia al rilascio del pedale dell'acceleratore che durante la frenata. La velocità massima è limitata a 110 km/h (e 90 km/h per le versioni da 4 tonnellate).
La ricarica è compatibile con prese di tipo 2 (per la ricarica in modalità 2 o modalità 3 con corrente alternata) e combo CCS 4 (per la ricarica rapida in modalità 4 con corrente continua). Nuovo Peugeot e-Boxer è dotato di serie di un doppio caricatore di bordo (monofase 7 kW e trifase 22 kW). 

I tempi di ricarica stimati sono:
·      da una colonnina pubblica: raggiunge l'80% della carica in 1 ora (batteria da 37 kWh e 70 kWh) con un caricabatterie da 50 kW;
·      da un Wall Box da 22 kW: raggiunge la carica totale in 5 ore (batteria 37kWh) o in 9 ore (batteria 70kWh) con il caricatore trifase di bordo (22 kW),
·      da un Wall Box da 7,4 kW: raggiunge la carica totale in 6h (batteria 37kWh) o in 12h (batteria 70kWh) con il caricabatterie di bordo monofase (7 kW).

Peugeot e-Boxer ha mantenuto il design delle versioni a combustione interna ed è riconoscibile all'esterno grazie a specifici monogrammi e all'interno, il pratico e funzionale cruscotto è dotato di numerosi vani portaoggetti e di 3 pulsanti (Drive, Neutral e Reverse) al posto del cambio per selezionare la modalità di guida e uno specchietto retrovisore con display integrato trasmette le informazioni sul funzionamento del veicolo, dal livello di carica della batteria in percentuale, all’autonomia in chilometri, alla tensione in Volt, all’amperaggio, ecc.

Nuovo Peugeot e-Boxer sarà commercializzato in Italia nel corso del primo trimestre 2021. Verrà prodotto presso la sede Sevel in Abruzzo), quindi elettrificato e approvato dal partner BEDEO.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua