Renault Alaskan
Si chiama Alaskan il primo pick up di Renault, chiara promessa di solidità per il lavoro duro e versatilità.
Il modello che porta anche Renault nel mondo sempre più e meglio affollato si chiama Alaskan. Nome che è tutto un programma. È una manifesta promessa di solidità, forza pronta ai lavori ed ai percorsi più duri. Ma anche una conferma che i moderni pick-up stanno sempre più cambiando, meglio, dilatando le loro modalità d'uso e guidabilità, ora che poco o nulla hanno da invidiare alle corpose berline meglio allestite.
Per rispondere al primo requisito di un pick-up dalla carrozzeria a cabina singola o doppia la capacità di carico utile arriva ad una tonnellata e per i tipi di trazione non mancano certo le versioni a trazione anteriore o integrale e il cambio manuale a sei marce o automatico.
Le sospensioni a cinque bracci, sviluppate espressamente, assorbono le irregolarità di qualsiasi tracciato, in questo aiutate dal telaio interamente cassonato, dai sistemi elettronici di controllo della stabilità, della trazione e dell'ABS. Una funzione di stabilità, motricità e sicurezza giocano poi il differenziale a slittamento limitato elettronico e quello posteriore autobloccante.
Il pilota non è lasciato solo con le preoccupazioni della guida, magari su terreni difficili; gli danno una mano varie tecnologie come, ad esempio, quella per la ripartenza in salita e il controllo della velocità in discesa o della frenata assistita. E non mancano dotazioni di interconnessione da berlina Premium compreso il navigatore touch screen.
Per i motori intervengono i twin turbo 2.300 cc dCi da 160 e 190 CV o, per certi mercati, il benzina 2.500 cc da 160 CV.
Quanto al confort intervengono anche i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore bizona e, nella cabina doppia, una seconda fila molto accogliente.
Non solo mobilità e lavoro, però nell'Alaskan, ma una serie di servizi utlissimi specie in vista di un uso professionale, veicolo sostitutivo compreso in caso di fermo per guasto.Primo mercato di lancio la Colombia da dove l'Alaskan proviene e dove ha esordito anche un pick-up Dacia: l'Oroch.