AUDI RS7 Piloted Driving
Se ne parla da tanto tempo dell’auto a guida autonoma con molti costruttori impegnati a sviluppare i sistemi che nel prossimo futuro troveremo a bordo. Quello che è successo ad Hockenheim lo scorso week-end è stato un passo ulteriore in questa tecnologia che vede la vettura capace di percorrere la strada senza alcun ausilio da parte del pilota.
In occasione dell’ultima gara del DTM, il Campionato Turismo Tedesco, Audi ha testato sul circuito una RS7 sviluppata all’interno del programma “Piloted Driving”. Ha percorso un giro completo di pista (che misura 4,5 km ed ospita anche la Formula 1), in 2’10”, vale a dire tempi di poco superiori a quelli registrati con alla guida una persona.
La vettura, perfettamente di serie con 560 CV, è in grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h, anche se per la prova questa è stata limitata a 240.
Il sistema lavora attraverso un segnale GPS e alle telecamere 3D che, attraverso un software confronta le immagini rilevate con quelle precaricate sul computer di bordo.