CITROEN RACING
Quest’anno la casa francese è impegnata su due fronti con le proprie squadre ufficiali, in pista nel mondiale Turismo e nei rally. Ma non vengono dimenticati i clienti sportivi e abbiamo avuto l’occasione di scoprire il mondo rallystico di Citroen Racing attraverso un percorso formativo con un parco macchine che comprendeva la DS3 R1, la R3 e la R3 Max.
La R1 è la vettura formativa per fare le prime esperienze nelle gare su strada, pensata per i giovani e sviluppata sulla base della versione aspirata di 1.598 cc con 125 cavalli, trazione anteriore con cambio manuale a 5 rapporti. Tutto l’interno è stato tolto ed è stata rinforzata con un rollbar saldato, portando così il peso a 1.180 kg.
Più impegnativa e adatta a piloti di una certa classe la versione R3 dove i cavalli diventano 210 ottenuti in questo caso dal 1600 turbo. Siamo a bordo di una vera auto da corsa cambio sequenziale dal particolare il funzionamento perché azionato da un solo paddle sulla destra del volante dove tirando verso il pilota si sale di marcia mentre spingendo in avanti si scala.
In anteprima abbiamo testato anche la DS3 R3 Max, un’evoluzione che verrà commercializzata a partire da settembre che aggiunge altri 20 CV arrivando così a 230.
Presente sulla pista anche il top di questa gamma rally la DS3 R5.Quattro ruote motrici, motore da 1,6 litri turbo a iniezione diretta rappresenta il massimo livello della competizione Clienti con 280 CV.