I 20 anni della Toyota RAV4

14 May 2014 motorpad.it

In 20 anni di onorata carriera la Toyota RAV4 è riuscita ad entrare nella classifica delle 20 vetture più vendute al mondo. Sono infatti più di 5 milioni  gli esemplari prodotti da quando il modello è apparso nel 1994 lanciando la formula del “Recreational Active Vehicle” che si svilupperà in seguito in una serie infinita di interpretazioni da parte di molti altri costruttori.

Per celebrare l’anniversario la nuova versione ha realizzato un Tour Off Road sulle dure strade del Peloponneso e proposto anche un inedito motore 2.000 cc turbodiesel D-4D integrato all’Integrated Dynamic Drive System, la più avanzata tecnologia Toyota applicata alla trazione integrale e disponibile su tutta la gamma 4x4. Il sistema coordina il controllo dei dispositivi Dynamic Torque Control AWD, del Vehicle Stability Control (VSC) e del servosterzo elettronico (EPS), per migliorare performance, tenuta di strada e sicurezza in tutte le condizioni di guida.

Allo scopo vari sensori raccolgono le informazioni relative alla velocità, all’angolo di sterzata e di imbardata) e il sistema Dynamic Torque Control AWD controlla il trasferimento della coppia tra le ruote anteriori e posteriori attraverso un giunto elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore.

La distribuzione può variare da 100/0 a 50/50, con la forza motrice applicata totalmente all’asse anteriore (100/0) in condizioni di guida stradali, per ottimizzare i consumi.

Per la guida in fuoristrada, il sistema è dotato di un pulsante AWD che consente al pilota di bloccare la distribuzione della forza motrice in un rapporto 50/50, per velocità entro i 40 km/h. Oltre questa velocità, il sistema ritorna automaticamente alla modalità di guida “Normal”.

Abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce, il motore da 1.998 cc sviluppa 124 CV/91 kW a 6000 giri/min, e 310 Nm di coppia a 1.600-2.400 giri/min. Le emissioni prodotte sono solo di 136 g/km per le versioni con cerchi in lega da 17” e soli 137 g/km per gli allestimenti con cerchi in lega da 18”.

E’ anche arricchita la dotazione delle tecnologie di bordo in aiuto al pilota ed al miglioramento della sicurezza generale, del contatto con il mondo esterno e del confort di marcia con allestimenti che nelle versioni top collocano sicuramente la RAV4 nei quartieri alti del segmento Premium non solo del settore dei fuoristrada. 

I prezzi vanno da 25.200 a 29.000 euro per le versioni a trazione solo anteriore e da 31.700 a 36.400 per quelle 4x4.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua