Jaguar XE

09 Sep 2014 motorpad.it

Presentata ufficialmente a Londra la nuova berlina sportiva Jaguar XE dalla linea compatta e dinamica (lunga 4,67 mt, larga 1,85 e alta 1,42).

Il largo utilizzo dell’alluminio ne fa la più leggera e rigida berlina Jaguar oltre ad essere la più aerodinamica Jaguar mai costruita con un Cx di 0,26. E’ inoltre, la prima vettura del marchio inglese ad essere dotata di servosterzo elettrico per un’eccezionale reattività e sensazione di guida. La trazione è posteriore.

Al top di gamma troviamo la versione S con motore 3.0 litri V6 sovralimentato da 340 CV e 450 Nm di coppia; copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. E’ abbinato a un cambio automatico a otto rapporti con comandi al volante.

La XE S sarà affiancata da altri modelli equipaggiati con propulsori benzina e diesel appartenenti alla nuovissima famiglia di motori Jaguar Ingenium ad alta efficienza da 2.0 litri e quattro cilindri. Il diesel, nella versione da 163 CV e 380 Nm di coppia, abbassa i consumi di carburante a 3,8 l/100 km e riduce le emissioni di CO2  a 99 g/km.

A supporto del guidatore una lunga serie di tecnologie intelligenti come l’All Surface Progress Control (ASPC) che opera come un cruise control a bassa velocità garantendo un'aderenza ottimale nelle condizioni più difficili, evitando i pattinamenti e senza l’intervento del pilota, l’head-up display, la telecamera con visione a 360°,il cruise control adattivo, il sensore di vicinanza di veicoli, il sistema di monitoraggio del punto cieco, il dispositivo di parcheggio semi-automatico e quello di prevenzione contro le collisioni in retromarcia.

I dettagli completi di tutta la gamma XE saranno annunciati al Salone dell'auto di Parigi.
In Italia la Jaguar XE arriverà a giugno 2015 con un prezzo indicativo a partire da da 37.750 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Santucci, Jaguar Land Rover
Intervista a

Marco Santucci, Jaguar Land Rover

04 Nov 2022 Paolo Pirovano

Parliamo del Modern Luxury declinato all’inglese con il Gruppo Jaguar Land Rover. I due brand tipicamente British e dalla lunga tradizione si preparano ad affrontare i...

Continua