La Ferrari del futuro
Come sarà la Ferrari del 2040? La casa del Cavallino Rampante lo ha chiesto ad alcune tra le scuole di design più prestigiose del mondo che hanno preso parte al concorso Ferrari Top Design School Challenge.
Alla finale sono arrivate 4 università, due europee, una americana con sede a Detroit, e una coreana. In tutto sono stati presentati 12 modelli, tre per ogni scuola che si sono contesi i prestigiosi riconoscimenti.
Il Gran Premio Assoluto, espressione del voto di una giuria composta da esponenti della Ferrari, tra designer, ingegneri, collezionisti e piloti tra cui Vettel, è stato pressoché unanime: la Ferrari del futuro, se così possiamo dire, si chiama Manifesto, progetto di sei studenti dell’istituto di Valenciennes, in Francia Ma la giuria ha voluto premiare eccezionalmente con una menzione speciale anche il progetto FL, l’unico dedicato agli interni di una vettura, realizzato da Roman Egorov, allievo russo della scuola tedesca. Infine il Premio Speciale, frutto del voto popolare in rete è andato al modello de Esfera, realizzato da tre studenti dell’Università di Seul, in Corea.