MERCEDES NUOVA CLASSE C
Le prime indiscrezioni sulla nuova Mercedes Classe C il cui debutto è previsto all’inizio del prossimo anno, riguardano gli interni. Sono molte le innovazioni nell’abitacolo del modello che rappresenta la sportività della casa di Stoccarda e che porta nuovi particolari dal disegno originale.
La prima novità è nella consolle completamente reinterpretata con un display centrale di grande visibilità che ha il compito di gestire tutte le funzioni della vettura. I comandi avvengono in modo semplice attraverso un touchpad che riprende la stessa tecnologia che abitualmente usiamo sugli smartphone.
A seconda dei livelli sarà anche disponibile l’Head-up display che proietta le informazioni direttamente davanti al posto di guida appena al di sopra del cofano motore, a circa due metri di distanza lasciando il pilota concentrato sulla strada. Il sistema informa su velocità, limiti, navigazione e l’immagine può essere personalizzata.
La struttura della Classe C presenta largo uso dell’alluminio, di parti in acciaio lavorate a caldo e di acciai speciali ad elevata resistenza, riducendo il peso di carrozzeria e scocca di 70 kg rispetto ad un modello tradizionale. Inoltre rispetto alla versione precedente si risparmiano oltre 100 kg.
Modifiche sostanziali anche nelle sospensioni dove all’anteriore è stato montato un asse anteriore a 4 bracci; in opzione ci sono quelle pneumatiche Airmatic per entrambi gli assi.
Tra le dotazioni si trova il nuovo airbag che dotato di sensori è in grado di riconoscere qualsiasi tipo di seggiolino per bambini e che viene disattivato in automatico una volta posizionato e si riattiva quando viene rimosso.
La nuova Classe C è l’unica auto del segmento con il climatizzatore con ricircolo automatico dell’aria che riconosce, attraverso il navigatore, il passaggio all’interno di un tunnel.