Mini Clubman Concept
La nuova Clubman al Salone di Ginevra si era vista ancora in chiave di Concept ma già con un elevatissimo e pressoché definitivo grado di concretezza.
Quattro porte e cinque posti sono infatti una conquista importante per questa Clubman che sfrutta al meglio una lunghezza portata a 4, 22 mt - ben 26 cm in più rispetto la Clubman attuale - per 1,84 di larghezza cioè 17 cm in più e 1,45 di altezza – misure tipiche da vettura di segmento C.
Il passo si è allungato così come la fiancata e ne risulta un’immagine d’insieme bassa e dinamica che nulla perde in sportività come del resto testimoniano la raffinata ricerca aerodinamica dell’insieme e dei particolari come i paraurti e le ruote da 19 che aggiungono importanza al modo di stare sulla strada della vettura. Nell’abitacolo è legittimo parlare di “interior design” che definisce un ambiente confortevole ed elegante con materiali e dettagli ricercati cos’ come la plancia retroilluminata e ricca di informazioni supplementari.A tre pulsanti programmabili vengono assegnati importanti funzioni che cambiano a seconda dei contenuti e della situazione di guida.
La vedremo in versione definitiva al prossimo salone di Parigi. I motori saranno quelli di ultima generazione adottati dalla nuova Mini.