Nissan e DHL Express

09 Feb 2015 motorpad.it

Sono iniziate a Milano e Roma le consegne dei primi 50 veicoli commerciali elettrici Nissan e-NV200 destinati alla flotta DHL Express, che verranno utilizzati per le attività di spedizione e consegna in Italia. Le prossime città coinvolte saranno di Firenze, Verona, Bologna, Napoli, Salerno, Bari e Catania.

L’accordo con DHL Express segna un altro passo avanti nella mobilità commerciale a emissioni zero, puntando sulla massima attenzione ai consumi, all'efficienza e ai costi di esercizio.

L'e-NV200 risulta ideale per l'operatività nei centri urbani delle città dove l'accesso non è consentito ai veicoli con motori termici, e vanta oltre all'assenza di emissioni inquinanti, un risparmio nei costi di gestione fino al 57% rispetto a un furgone diesel. Sotto il cofano è equipaggiato con un motore elettrico derivato da quello della Leaf, con batterie al litio ricaricabili all'80% in meno di 30 minuti, utilizzando il sistema di ricarica rapida con tecnologia CHAdeMO. Interessante è la capacità di trasporto ai vertici della categoria: vano di carico da 4,2 m3, l'equivalente di due Euro pallet, con portata utile di 770 kg. Il complesso delle batterie, collocato sotto il pianale, non interferisce sulla funzionalità e il pieno utilizzo dello spazio interno.

Attraverso un sistema telematico è possibile controllare a distanza i veicoli della flotta tramite smartphone, tablet o PC, mentre il navigatore può visualizzare le zone raggiungibili in base all'autonomia e le stazioni di ricarica disponibili.

Infine e-NV200 VAN può raggiungere un'autonomia di 170 km che gli consente di coprire in tutta sicurezza il lavoro quotidiano di un veicolo tradizionale (il 35% degli operatori europei del settore percorre mediamente 120 km, mentre il 70% non supera i 100 km).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Furti Auto, una piaga per l’Italia
Fari Puntati

Furti Auto, una piaga per l’Italia

05 Jul 2021 Silvia Pirovano

Negli ultimi 10 anni in Italia sono oltre 1 milione i veicoli che sono stati rubati e tra questi 682.805 sono autovetture, con la restante parte composta da moto, veicoli...

Continua