Opel Corsa 5ª generazione

09 Jul 2014 motorpad.it

Debutterà al Mondial de l’Automobile di Parigi (4-19 ottobre) la quinta generazione della Opel Corsa e sarà in vendita a inizio 2015. Intanto sono state comunicate tutte le informazioni tecniche del modello più importante per la casa tedesca che nei 32 anni di storia ha venduto 12 milioni di unità di cui 2,8 solo con la serie attuale.

Cambia completamente nella linea, pur mantenendo una continuità stilistica, con la parte anteriore caratterizzata dai fari ellittici con le luci diurne a LED, la griglia trapezoidale, la fiancata con la nervatura ispirata ai modelli del marchio; al posteriore sono ridisegnati i gruppi ottici che allargano visivamente la vettura.

Viene proposta nelle classiche due versioni di carrozzeria, tre e cinque porte con una lunghezza di poco inferiore ai 4 metri, posizionandosi nelle misure tipiche del segmento B.

Con questa vettura arriva anche il motore tre cilindri Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta, interamente in alluminio in due livelli di potenza, 90 o 115 CV che rispetta le norme antinquinamento Euro6. La coppia di 170 Nm è pronta già dai bassi regimi partendo a soli 1.800 g/min.  Di serie ha il sistema Start/Stop e grazie ad un controalbero le vibrazioni e la rumorosità sono ridotte.

La gamma si completa, poi, con altre due unità aspirate di 1.2 e 1.4 lt, mentre il diesel punta sul collaudato 1.3 CDTI in versione da 75 o 95 CV, tutti aggiornati Euro6.

Contemporaneamente debuttano le trasmissioni manuale a sei rapporti con in alternativa il robotizzato Easytronic 3.0 che unisce il comfort del cambio automatico all’efficienza di quello manuale.

La nuova Opel Corsa non eredita dal modello che sostituisce nessun componente e parte da un pianale che abbassa il baricentro di 5 mm e migliora la tenuta di strada, dalla geometria delle sospensione rivista e dal nuovo sterzo elettrico. Questo sfrutta un software per la taratura del servosterzo elettrico con servoassistenza variabile in funzione della velocità; la modalità City è di serie riducendo lo sforzo alle basse velocità o in caso di manovra. Per il telaio sono disponibili due scelte, Comfort o Sport ,che si differenziano per molle e ammortizzatori più rigidi, e per una geometria e taratura dello sterzo specifiche per una risposta più diretta.

Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo i fari anteriori al bi-xenon, l’allerta Angolo Cieco Side Blind Spot Alert e la telecamera anteriore Eye con riconoscimento dei cartelli stradali, l’avviso in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, l’assistenza abbaglianti High Beam Assist, l’indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication e il segnale di prevenzione incidente Forward Collision Warning. È presente anche il dispositivo per il monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Per il comfort di guida ci pensa l’Advanced Park Assist che aziona automaticamente lo sterzo durante le manovre di parcheggio, la retrocamera e l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist; inoltre il parabrezza può essere riscaldato per migliorare la visibilità nelle giornate invernali.

L’abitacolo guadagna spazio e gira intorno allo schermo touch screen da 7 pollici del sistema IntelliLink che comanda tutto l’infotaiment, si connette con gli smartphone e funziona anche attraverso i comandi vocali. Numerose le app disponibili, come BringGo per la navigazione, Stitcher e TuneIn per la radio via internet e i podcast, e c’è la stazione FlexDock per ricaricare il telefonino. Tra gli optional un grande tetto panoramico e l’illuminazione diffusa.

Non poteva assolutamente mancare, trattandosi di una Opel il portabiciclette FlexFix incorporato nel paraurti posteriore.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: