Peugeot e Atelier Castagna insieme per un'auto esclusiva
Trasmettere i valori di un prodotto o di un marchio è un’operazione molto complessa, e lo diventa ancora di più quando si deve parlare di auto dove i fattori e le variabili da considerare sono davvero molte.
Per questo diventa ancora più interessante quanto realizzato da Peugeot Italia che ha deciso di costruire direttamente un’automobile, un esemplare unico, un’interpretazione esclusiva di quello che è il modello di punta del Leone e cioè la 508 RXH nei suoi valori di stile, tecnologica e rispetto ambientale.
Da queste basi nasce l’incontro con la Carrozzeria Castagna specialisti capaci di rendere irripetibile qualsiasi vettura in grado di eseguire un lavoro di alto artigianato con quella perizia e passione che risale alle sue origini, nel 1849 quando costruivano carrozze.
Del progetto Peugeot 508 RXH Castagna se ne è occupato in prima persona il chief designer dell’atelier Gioacchino Acampora, che ha coinvolto diverse aziende come Alcantara per arredare gli interni in un lussuoso mix di cuoio e autentico tweed inglese. Ma l’originalità la si trova nella carrozzeria dove la fabbrica di vernici Lechler, ha realizzato qualcosa di più di un nuovo colore, una speciale vernice cui ben si addice il nome di “Mimesi” che cambia con l’intensità della luce.
Non è prevista una produzione ma se qualche cliente volesse sarà sempre possibile trasformare su richiesta la 508 RXH in una vera e propria fuoriserie. La collaborazione darà presto altri frutti e si sta già lavorando a una Peugeot 2008 Castagna.