Salone di Ginevra - Anticipazioni #1
FERRARI
Impossibile non aprire le anticipazioni sul Salone dell’Auto di Ginevra senza parlare della nuova Ferrari 488 GTB che dopo 40 anni riporta questa sigla su una coupé. La scheda tecnica è di primordine e arriva il turbo sul V8 di 3.902 centimetri cubi che mette a terra 670 cavalli a 8.000 giri e 760 Nm di coppia . Si spiegano, così, i 3 secondi netti nello 0-100 km/h e gli 8,3 secondi da 0 a 200 km/h per una velocità massima superiore ai 330 km/h.
Per la linea troppo facile dire che si tratta dell’ennesimo capolavoro realizzato dal Centro Stile di Maranello.
RENAULT
Molto attesa la Renault Kadjar che porta la casa francese all’interno dei crossover di segmento C, posizionandosi per dimensioni, al di sopra della Captur. Lunga 4,45 metri la Kadjar mantiene i canoni stilistici che hanno caratterizzato gli ultimi progetti del costruttore transalpino con un design esterno fluido e dinamico con la fiancata che ha nelle linee incavate l’elemento distintivo. Sarà disponibile sia in versione a trazione integrale, sia a due ruote motrici.
OPEL
In Opel hanno lavorato al modello d’ingresso, la Karl, la city car completamente nuova lunga 3,68 metri con 5 posti e 5 porte ed un bagagliaio che raggiunge un volume di quasi 1.000 dmc. Il propulsore più importante al lancio è il 1.000 cc Ecotec da 75 CV tre cilindri a benzina di ultima generazione e si annuncia un prezzo d’accesso inferiore ai 10.000 euro. Il nome continua l’omaggio alla famiglia del fondatore dopo quello della Adam.
Al suo fianco spazio per la Opel Corsa OPC, la versione supersportiva con motore 1.600 cc Turbo da 207 cavalli e prestazioni dell’ordine di 230 km/h.
FORD
Il tema di Ford è quello delle Performance e non potrebbe essere altrimenti quando presenti modelli come la GT. Dopo il debutto di Detroit sbarca in Europa una vera supercar ispirata nella linea alla sportiva degli anni sessanta spinta da un V6 a doppio turbo di 3.500 cc da oltre 600 CV montato centralmente accoppiato a una a trasmissione a doppia frizione e 7 marce.
Troviamo la sigla RS sulla Focus che dispone di 320 cavalli frutto del motore Ecoboost a iniezione diretta e turbo a geometria variabile di 2300 centimetri cubi, accoppiato alla trazione integrale conTorque Vectoring a ripartizione dinamica della coppia.
SKODA
Profondo rinnovamento per la Skoda Superb a partire dalla linea vivacizzata in dinamismo ed eleganza che porta un allungamento del passo di 8 centimetri a tutto vantaggio dello spazio interno. Le motorizzazioni sono tutte Euro 6 con 3 diesel e 5 benzina in listino oltre alla trazione integrale.