Salone di Ginevra - Anticipazioni #2

02 Mar 2015 motorpad.it

MERCEDES
Continuano le nostre anticipazioni sul Salone di Ginevra.
Andiamo in Mercedes che presenta la CLA Shooting Brake, la versione Station wagon in chiave sportiva che si affianca alla berlina. Riprende nei concetti quanto già fatto con la più grande CLS e in 4, 63 metri di lunghezza offre funzionalità  con il vano bagagli che va dai 495 ai 1.354 litri.
Sarà in concessionaria a fine marzo con due motorizzazioni diesel, tre a benzina oltre alla trazione integrale.

PORSCHE
Porsche ha sviluppato la versione ultra sportiva della Cayman, la GT4, che monta il motore boxer di 3.8 litri da 385 cavalli preso direttamente dal cofano della 911. Abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti arriva a 295 km/h di velocità massima con l’accelerazione da 0-100 km/h raggiunta in soli 4,4 secondi ed ha girato al Nurburgring in 7 minuti e 40 secondi.
In consegna a fine marzo con prezzi che partono da a 89.000 euro.

AUDI
Restiamo nel campo delle sportive con l’AUDI TT che allarga la gamma con l’arrivo di altre due varianti: la sportiva TTS che si posiziona al vertice della famiglia e la Roadster che adotta le stesse motorizzazioni della coupé e propone la trazione integrale in alternativa a quella anteriore.
Per prestazioni e potenza la TTS, invece, rappresenta il meglio della tecnologia applicata su questo modello, ed è equipaggiata con il motore 2.0 TFSI 310 cavalli con trazione integrale quattro.

 HONDA
Finalmente in Europa la versione definitiva della Honda NSX. La supercar giapponese si presenta con una scheda tecnica non ancora completamente svelata ma tutto gira intorno al V6 montato centralmente di cui non si conosce ancora la cilindrata  abbinato a tre motori elettrici due dei quali lavorano sull’asse anteriore. si ipotizza una potenza superiore ai 550 cavalli.
Spazio anche alla crossover compatta HRV che porta la casa giapponese all’interno del segmento di mercato più vivace degli ultimi anni. Al lancio ci sarà un motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV e un motore benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV.

 KIA
Si chiama Sportspace la Concept che Kia mostra al Salone. Disegnata dal Centro Stile della casa coreana di Francoforte, si tratta del modello che andrà a sostituire la Optima e si presenta nelle forme di una sportiva station wagon che richiama nel design una “Shooting Brake”.

 RINSPEED
Le idee e le soluzioni presentate da Rinspeed sono come sempre d’avanguardia. Anche la Budii, sviluppata sulla base della elttrica BMW i3, porta ad un nuovo livello i concetti dell’auto a guida autonoma con la possibilità di lasciare i comandi interamente alla vettura ma anche di potersi passare il volante tra gli occupanti dei posti anteriori. Non solo perché la Budii è capace di muoversi da sola e di farsi trovare pronta davanti alla porta di casa, come una qualsiasi auto con autista.

PEUGEOT
Protagonista la 208 in Peugeot che a tre anni dal lancio, si sottopone ad una cura di aggiornamento che parte dalla componente stilistica. Si nota un’aria più sportiva e dinamica con particolari nuovi come i fari, la calandra ridisegnata, i paraurti più importanti, i fendinebbia in posizione più allargata. Per gli equipaggiamenti viene portata maggior attenzione alla guida in città con la disponibilità di sistemi orientati ad incrementare la sicurezza.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua