Volvo Drive Me

17 Apr 2015 motorpad.it

Negli ultimi tempi si è parlato molto dell’auto a guida autonoma. È l’ultima frontiera della tecnologia applicata ai veicoli e i tempi per l’introduzione sulla produzione di serie si stanno velocemente riducendo.

Uno dei costruttori maggiormente impegnati in questo campo è Volvo che ha fissato nella Vision 2020 la data in cui vuole realizzare l’azzeramento del numero di persone rimaste vittime o gravemente ferite a seguito di incidente con una sua nuova auto. Un passo in avanti importante arriverà con la sperimentazione diretta.

Per questo il progetto Drive Me ha previsto di affidare 100 vetture con guida autonoma entro il 2017, a clienti che le guideranno su una serie di strade selezionate nell’area di Goteborg per un esperimento mai visto finora in condizioni di traffico.

Nella prima fase saranno senza traffico in senso opposto, ciclisti e pedoni per poi allargarsi sulla base dei dati raccolti. Per realizzare automobili che non facciano più incidenti è stato sviluppato il sistema Autopilot studiato per gestire qualunque aspetto della guida in modalità autonoma tanto da essere capace di prevedere dei meccanismi in grado di tollerare eventuali guasti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: