Bob Lonardi, Volvo EX90
Motorpad TV affronta il tema della transizione energetica e della sostenibilità insieme a Volvo in un percorso con tempistiche molto precise e dal 2030 a casa svedese produrrà e venderà solo auto elettriche. L’attualità vede una gamma interamente elettrificata per affrontare i cambiamenti della mobilità nei prossimi anni.
La prossima novità è la EX90 una SUV di grandi dimensioni che apre una nuova era per l’auto a zero emissioni secondo Volvo e che nasce puramente elettrica. È stata sviluppata seguendo i concetti Human Centric che si basano su sicurezza, tecnologia e sostenibilità. Lo stile segue le indicazioni del design scandinavo che si modernizza e si adatta alle necessità dell’auto elettrica con forme aerodinamiche.
La sicurezza è da sempre nel DNA di Volvo e la EX90 alza ancora una volta l’asticella con sistemi di assistenza innovativi che hanno nel LIDAR l’elemento centrale e presenta i prossimi sviluppi della guida autonoma. Gli interni utilizzano materiali innovativi e riciclati in un ambiente moderno dove si realizza la collaborazione con le più importanti società di tecnologia come quella con Google per avere a bordo tutti i servizi.
La EX90 è già ordinabile in due livelli di potenza, 408 e 517 CV e l’autonomia arriva fino a 600 km. Le prime consegne sono previste per la fine del 2023.
Ospite in studio: Bob Lonardi, Resp. Pubbliche Relazioni Volvo Car Italia