Eugenio Blasetti, Mercedes-Benz e l'elettrificazione

10 Apr 2020 Paolo Pirovano

In questa puntata andiamo a vedere gli ultimi sviluppi che Mercedes ha realizzato nel campo dell’elettrificazione e come le diverse soluzioni sono state utilizzate all’interno della gamma.

Partiamo dalle plug-in hybrid, perché questa motorizzazione arriva su nuovi modelli della famiglia delle compatte e verrà utilizzata anche dalla GLA, CLA e CLA Shooting Brake oltre alla Classe A e Classe B.

Mercedes crede molto nell’elettrificazione dell’auto tanto da aver creato un marchio che sviluppa queste tecnologie, EQ, sigla che troviamo anche sulla Smart che da quest’anno è prodotta solo con alimentazione elettrica. Il primo modello con marchio EQ, quindi solamente elettrico è la EQC, Suv media che risolve il problema dell’autonomia e arriva a percorrere oltre 400 chilometri con una ricarica.

A breve vedremo anche la EQV, la versione elettrica della Classe V, il van per il trasporto persone solitamente utilizzato per scopi professionali. Mercedes ha pensato anche a chi trasporta merci in città, nel cosiddetto ultimo chilometro, e ha elettrificato anche i van commerciali e-Vito ed e-Sprinter che hanno un’autonomia di 250 km.  

Ospite, in collegamento via streaming a causa delle restrizioni imposte ai movimenti per contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19: Eugenio Blasetti, Resp Pubbliche Relazioni Mercedes-Benz Italia.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate: