Eugenio Blasetti, Resp. Comunicazione Mercedes-Benz Italia - pt 03/2025

26 Mar 2025 Paolo Pirovano

In questa puntata facciamo un salto in avanti nel futuro insieme a Mercedes perché in questi giorni è stata presentata l’ultima novità, la CLA che apre un nuovo corso stilistico e tecnologico per il marchio. Parte da una innovativa piattaforma progettata per l’elettrificazione, la MMA, capace di ospitare tutte le soluzioni per i motori.

Quelli elettrici propongono consumi record con due batterie tra cui scegliere, 85 e 58 kWh, velocità di ricarica con architettura 800 volt e autonomia record fino a 800 km. Nuovi anche i motori mild hybrid 48V della famiglia FAME con potenze di 136/163/190 CV.

CLA sarà il punto di partenza per la prossima generazione di vetture compatte della Stella e su questa base verranno sviluppate una Shooting Brake e due SUV.

Mercedes sta portando avanti tutte le tecnologie disponibili ed un ruolo centrale nell’elettrificazione, in questa fase di transizione, viene affidato ai modelli ibridi plug-in.  Il PHEV è a disposizione su tutte le gamme, a partire dalle compatte ed inoltre c’è anche l’abbinamento con il motore diesel, un caso davvero unico nel mercato auto. 

La ricerca è alla base dell’innovazione e Mercedes sta testando un nuovo tipo di batterie, quelle allo stato solido, un passaggio generazionale per l’auto elettrica.  

Ospite in studio: Eugenio Blasetti, Resp. Comunicazione Mercedes Benz Italia  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua