Anche sulla Outback 2.0 diesel c'è il cambio Lineartronic Subaru
L’ammiraglia in casa Subaru è un ruolo che spetta da sempre alla Legacy. A fianco si trova la Outback, un secondo modello che ne condivide la parte meccanica ma che ha uno spirito più libero e avventuroso tanto da essere definita crossover, preferendo alle strade di città quelle più tortuose della montagna.
La si riconosce per l’aspetto più dinamico con protezioni in vista, un’altezza da terra portata a 20 centimetri che le permette di affrontare un fuoristrada leggero grazie anche alla trazione integrale, altrimenti che Subaru sarebbe.
Il model year 2014 della Outback presenta un’importante e attesa novità tecnica per la motorizzazione diesel, un quattro cilindri boxer, altra caratteristica unica della casa giapponese, un 2 litri con 150 cavalli di potenza e 350 newton metri di coppia.
Si tratta del l’arrivo del cambio CVT Lineartronic che, rispetto ad un cambio automatico, funziona attraverso la variazione continua del rapporto creata al movimento delle pulegge. A differenza dei CVT classici non è comandato da delle cinghie ma da delle catene che rendono più silenzioso e fluido il passaggio di marcia, cosa che si nota immediatamente sin dai primi chilometri.
Per gestire la maggior coppia erogata dal propulsore diesel è stato adattato alle esigenze con un convertitore di coppia più grande, sei dischi frizione, una scatola cambio più robusta.
Inoltre presenta la modalità adattativa che riconosce le caratteristiche della guida e quando necessario, passa direttamente ai 7 rapporti predefiniti per avere maggior spunto in fase di sorpasso o sfruttare il freno motore in discesa; le marce possono poi essere comandate anche dai paddle al volante.
Per l’occasione la Outback è stata sottoposta a dei piccoli ritocchi esterni mentre è più evidente il lavoro nell’abitacolo con il computer di bordo che aggiunge alcune funzioni e il navigatore di dimensioni maggiori. Non cambiano le dimensioni di 4,79 metri di lunghezza con grande disponibilità di spazio interno e un bagagliaio di 526 litri che si possono dilatare fino a 1726.
Un aggiornamento, quello del CVT, necessario perché nel segmento si vendono principalmente auto con cambio automatico. Finora era disponibile solo sulla versione a benzina un quattro cilindri aspirato di 2,5 litri con 173 CV disponibile anche a GPL.
La Outback 2.0 diesel sarà in vendita nel 2014 solo con il Lineartronic con prezzi, che vanno dai 35.990 ai 42.990 euro.