AUDI A3 SEDAN
Quella delle berline tre volumi compatte è una tipologia di vettura che sa interessando sempre di più i costruttori soprattutto per il grande consenso che stanno raccogliendo sui mercati internazionali, Cina e Stati Uniti in testa.
Per questo entra in gamma la nuova offerta da parte di Audi con una terza versione della A3, la Sedan una quattro porte lunga 4 metri e 46 che si caratterizza per la sportività dell’insieme come emerge dal frontale con ampie prese d’aria laterali, dai passaruota in evidenza e dalla forma del tetto che chiude su uno sbalzo posteriore decisamente corto.
Una soluzione che non penalizza il bagagliaio con una capacità di carico di 425 dmc, per dilatarsi poi secondo necessità con il ripiegamento degli schienali.
L’allestimento interno conferma l’elevato livello di qualità conosciuto nelle lavorazioni riconosciuto alla marca con una plancia molto ordinata e razionale che, a comando, si anima per fornire ogni tipo di informazione anche sulla sicurezza con grande attenzione a quella preventiva.
Una conquista importante al fine della dinamica di marcia, ma anche per ridurre i consumi e le emissioni, è quella della leggerezza ottenuta ricorrendo all’alluminio e agli acciai speciali in molti componenti, come il cofano motore, elementi delle sospensioni e basamenti dei motori.
Il lancio è programmato per settembre, e la scelta per i propulsori è tra due a benzina rispettivamente il 1.400 cc da 140 cavalli e il 1.800 da 180, cui si aggiunge un diesel di 2 litri da 140 cavalli.
In seguito si aggiungeranno nuove motorizzazioni, la versione a trazione integrale Quattro mentre i piloti dal piede pesante, aspettano con particolare interesse la S3 Sedan con motore da 300 CV. I prezzi vanno da 29.700 a 31.200 euro.