BMW G 650 GS

28 Feb 2011 motorpad.it
Si può parlare di una moto BMW ad un prezzo contenuto?
Adesso sì perché qualcosa cambia con l’arrivo, o meglio con il ritorno, del propulsore monocilindrico della G 650 GS cui viene affidato il compito di rappresentare l’entry level nel mondo a due ruote made in Monaco.
Il prezzo prima di tutto quindi: 6.950 euro compreso il primo tagliando. Mai una BMW è stata in listino ad un costo così basso.
Si aggiunge alla già ampia gamma delle enduro, un motore di 650 centimetri cubi con doppio albero a camme in testa proposto con due livelli di potenza, 48 e 34 cavalli per la versione depotenziata per i neopatentati.

La G 650 GS richiama nella linea le sorelle maggiori con l’inconfondibile parafango spiovente; cambia rispetto agli altri modelli il disegno del faro asimmetrico anteriore ben integrato nel frontale. Molto essenziale la strumentazione che abbina il tachimetro analogico con schermo LCD ad un contagiri digitale con tutti i comandi nelle solite posizioni BMW.
La ciclistica prevede un telaio a doppia trave con telaietto posteriore, ammortizzatori telescopici all’anteriore da 41 millimetri e forcellone posteriore con ammortizzatore centrale; la trasmissione prevede un cambio a 5 rapporti con quella finale a catena, unica tra le moto BMW ad usare la soluzione più tradizionale.

Tra i suoi punti di forza la maneggevolezza anche quando si vuole affrontare un off-road leggero, grazie al peso contenuto di 192 chili in ordine di marcia ed alla posizione di guida ben studiata.
I consumi sono particolarmente contenuti e alla velocità costante di 90 all’ora servono solo 3,2 litri per 100 chilometri per un’autonomia del serbatoio da 14 litri di oltre 350 chilometri.
Per adattarsi alle esigenze di tutti, ragazze comprese, offre tre diverse altezze della sella tra cui scegliere.

Ampio come sempre l’elenco degli optional a disposizione tra cui consigliamo l’ABS disinseribile per quando si va in fuoristrada e le comodissime manopole riscaldate.
Torna indietro
Tags