BMW M 550 d xDrive
Nasce infatti la M Performance, anello di congiunzione tra le versioni di serie e quelle superpotenti M che si occuperà così di tutte le varianti di carrozzeria non coupé e dei modelli a trazione integrale.
Ma non è tutto perché arriva la vera rivoluzione con un motore M diesel e siccome le auto che portano questa lettera sono il massimo della tecnologia, è il diesel più potente al mondo con un sistema di sovralimentazione con tre turbo.
Lo troveremo montato inizialmente sulla serie 5, Berlina e Touring, e sulla X5 e X6. Le prestazioni della berlina parlano di 250 km/h di velocità massima autolimitata e 4,7” nello scatto da 0 a 100.
Interessante anche il capitolo consumi soprattutto se rapportati al numero di cavalli nell’ordine dei 6,3 l/100 km nel ciclo combinato.
Per testare le caratteristiche della vettura abbiamo portato l’M550 d xDrive sul circuito di Misano. Si è comportata davvero bene, sempre sicura e precisa nelle impegnative curve veloci mentre in quelle lente la presenza della trazione integrale aiuta nella fase di uscita quando bisogna scaricare a terra i 740 Nm di coppia.
Questa tecnologia esclusiva ha un listino da 87.200 euro per la berlina e da 89.900 per la Touring.
Intervista ad Alessandro Toffanin, Responsabile Comunicazione Prodotto di BMW Group Italia.