BMW M5

18 Nov 2011 motorpad.it
Può una berlina di classe superiore competere e infastidire le più quotate Gran Turismo?
Con la nuova BMW M5 certamente si può e la quinta generazione del modello si propone con una meccanica interamente rivista, forte del nuovo motore V8 biturbo di 4.400 cc in grado di erogare ben 560 CV e soprattutto di una coppia massima di 680 Nm disponibile fin dai 1.500 giri motore.

Numeri davvero importanti e ottenuti grazie all’introduzione e allo sviluppo di alcuni concetti cari alla Casa di Monaco come la tecnologia Twin Scroll TwinTurbo, all’iniezione diretta di benzina e al comando valvole variabile Valvetronic.
Si raggiungono così i 250 km/h, che diventano però 305 se si prende l’M Driver’s Package, con lo scatto da 0 a 100 staccato in 4,4 secondi mentre per toccare i 200 ce ne vogliono solo 13.
Se poi interessassero i consumi, questi sono stati ridotti a 9,9 litri di carburante per i classici 100 chilometri nel ciclo misto, oltre il 30% in meno rispetto al V10 aspirato della serie precedente.

Per trasferire a terra tutta questa potenza abbiamo la trazione posteriore abbinata al cambio doppia frizione a sette rapporti con comandi al volante e ad un differenziale attivo per ripartire la coppia motrice tra le due ruote.
A questo si deve poi aggiungere la presenza del M Drive che permette di intervenire sul tempo di cambiata, sospensioni, sterzo e intervento dell’ESP con la possibilità di memorizzare due settaggi richiamabili attraverso i tasti sul volante.

Alla guida la M5 è molto veloce e precisa capace di farsi rispettare anche nelle situazioni più complesse come quelle di qualche giro in pista. Certo i 19 quintali di peso non l’agevolano ma la potenza e soprattutto la coppia sono sempre disponibili in abbondanza. Non bisogna poi dimenticare che per rallentare ci si affida ad un impianto frenante con dischi da 400 mm all’anteriore con pinza fissa a sei pistoncini di colore blu che spunta dai cerchi da 19 pollici.

Manca solo un’informazione: il prezzo, che parte da 106.000 euro.
Torna indietro
Tags